L’osteopatia per il neonato e il bambino
Se parliamo di bambini sappiamo che questi non sono dei piccoli adulti ma che hanno una loro propria anatomia e fisiologia. Inoltre molte patologie in età adulta trovano la loro radice nell’infanzia e adolescenza. Le cause possono essere molteplici: problematiche diverse durante la gravidanza, parto difficoltoso, traumi durante l’infanzia.
L’osteopata ricerca cause e concause che hanno provocato i diversi sintomi motivo del consulto, partendo da una anamnesi sia recente che remota. Nel caso di reflussi gastro-esofagei si possono riscontrare ad esempio disturbi del nervo vago causati da una sua compressione alla base del cranio, unita ad una piccola compressione della giunzione occipito-temporale durante il travaglio e il parto.
Non è raro inoltre che i neonati presentino delle deformazioni secondarie del cranio che hanno tendenza ad accentuarsi con la posizione supina. In questi e molti altri sintomi, l’osteopata può aiutare a ripristinare il corretto funzionamento del corpo del bambino, con un intervento di particolare efficacia poichè effettuato in età evolutiva.
Sintomatologie che possono trarre beneficio dal trattamento osteopatico
- plagiocefalie, asimmetrie facciali
- torcicollo miogeno
- reflusso gastroesofageo
- rigurgito, coliche stipsi
- problemi posturali, scoliosi, piede piatto
- disturbi del sonno e irrequietezza
- cefalee
- otiti, sinusiti
- recupero post traumatico e post chirurgico
Al Fisio 3 Maurizio Menichetti DO MROI, iscritto al Registro Osteopati Italiani, ha una specifica esperienza nel trattamento delle disfunzioni pediatriche, maturata con la formazione in pediatria presso l’Ospedale Meyer di Firenze- Reparto di Neurochirurgia, con il corso biennale di osteopatia pediatrica SIOTEMA (riconosciuto dalla Federazione italiana medici pediatri) e in seminari condotti da osteopati specializzati come Nicette Serguef e Viola Frymann , pioniera del’osteopatia pediatrica.