Il massaggio decontratturante è mirato a risolvere le contratture muscolari che si formano per cause diverse: movimenti scorretti, sforzi fisici, sollecitazioni eccessive ma anche squilibri posturali e muscolari, dovuti dalla normale attività lavorativa. E’ il caso ad esempio del dolore al collo causato dallo stare a lungo seduti di fronte ad un monitor oppure dei dolori lombari e del mal di gambe conseguenza della posizione in piedi di fronte ad una macchina da lavoro.
Il trattamento decontratturante si effettua quindi principalmente in maniera mirata sulle zone doloranti al fine di ridurre il dolore e le contratture ma esso è efficace anche per alleviare stress e tensione generale. Le tecniche manuali favoriscono infatti l’afflusso di sangue ai muscoli e l’allungamento muscolare, consentendo di alleviare le tensioni e ottienere uno stato generale di benessere.
Al Fisio 3 sono impiegate manovre diverse che variano dal pompage fasciale alle tecniche che intervengono sui trigger points. Oltre al tradizionale uso delle mani, vengono proposte anche tecniche che prevedono l’utilizzo di strumenti come:
- il Guashà, un attrezzo che tramite sfregamento aumenta la vascolarizzazione locale
- le bacchette da massaggio per il Rilascio miofasciale che agiscono sui trigger points
- le coppette per la vacuum terapia
- il Fiore di pruno, uno strumento iperemizzante
- i fibrolisori per la miofibrolisi diacutanea
Il massaggio decontratturante, oltre ad reallenta la tensione e gli spasmi muscolari, ha come effetti l’abbassamento della pressione e l’incremento di ossigeno nei muscoli, ripristinando pertanto l’equilibrio gnerale del corpo.
Siamo a disposizione per un consulto gratuito : contatti