Il Linfodrenaggio manuale secondo il Dr. Vodder rappresenta il trattamento fisioterapico principale per i linfedemi ma notevoli sono le indicazioni in cui esso può essere inserito come terapia associata a quella fisioterapica, al fine di favorire una più rapida risoluzione di molte patologie, legate non solo alla ritenzione dei liquidi. Questo trattamento si rivela efficace su una grande varietà di disturbi: dalle patologie muscolo scheletriche a quelle reumatologiche, dai disturbi circolatori del microcircolo alle infiammazioni croniche delle vie respiratorie. E’ efficace per le patologie a carico del tessuto connettivo così come per quelle del sistema nervoso e periferico, senza dimenticare l’utilizzo in campo estetico dove il Linfodrenaggio manuale secondo Vodder è molto utile contro la cellulite e per favorire le cicatrizzazioni.
Come agisce
Il Linfodrenaggio manuale Vodder, sebbene inserito tra le tecniche di massaggio, se ne distingue nettamente poiché agisce a livello dei tessuti superficiali, non sulla fascia muscolare, e non prevede l’uso di creme. La tecnica viene eseguita con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare il fisiologico deflusso linfatico. In questo modo svolge azione drenante, rilassa le fibre muscolari e migliora il sistema immunitario, grazie alla stimolazione dei leucociti ed immunoglobuline.
Al Fisio 3 i trattamenti di linfodrenaggio Vodder sono effettuati da Francesca Macchi che ha una specifica competenza sulla pratica di questa tecnica elaborata dal biologo Emil Vodder che dedicò la sua vita allo studio del sistema linfatico.
E’ particolarmente indicato per
- drenaggio a seguito di asportazione chirurgica del seno e linfonodi ascellari
- disturbi circolatori del microcircolo
- gonfiore agli arti inferiori
- contro gli inestetismi della cellulite
Siamo a disposizione per maggiori informazioni : contatti