L’Osteopatia è una disciplina terapeutica manuale che riconosce l’importante legame tra la struttura del corpo e la sua funzione. L’osteopata focalizza il proprio approccio su come lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i nervi, la circolazione, il tessuto connettivo e gli organi interni funzionano nella globalità. Attraverso la valutazione competente una vasta gamma di tecniche manuali, gli osteopati possono identificare le disfunzioni nel corpo. Le tecniche osteopatiche interessano il trattamento generale dei tessuti molli, così come la manipolazione del sistema muscoloscheletrico, dei tessuti connettivi e degli organi.
L’osteopatia è indicata per chiunque sia affetto da una alterazione della mobilità articolare e tessutale, con l’obiettivo di ristabilire una buona funzionalità dell’insieme.
Una postura scorretta, le conseguenze di un trauma o di una patologia generano una riduzione di mobilità che altera la fisiologia del tessuto, provocando danni spesso significativi. L’organismo risponde con adattamenti compensatori che, nel tempo, possono predisporre l’insorgenza di vere e proprie malattie.L’osteopata individua l’assenza di mobilità dei tessuti e interviene favorendo i fisiologici meccanismi di autoguarigione.
Indicata per tutte le fasce d’età età – dal neonato all’anziano, anche per la donna in gravidanza – la terapia osteopatica può apportare benefici, oltre che in ambito muscolo scheletrico, in caso di molteplici disturbi, tra i quali reflusso gastroesofageo, gastrite, colon irritato, patologie uro-ginecologiche ma anche patologie neurochirurgiche, cefalee, postumi di malattie dell’apparato respiratorio e disfunzioni di tipo oculistico e odontoiatrico.
Teorizzata e sviluppata dal medico americano Andrew T. Still nella seconda metà dell’Ottocento, l’Osteopatia si è diffusa anche in Europa, con particolare sviluppo in Inghilterra e in Francia. In Italia è riconosciuta come professione sanitaria ai sensi della Legge n.3, 11 gennaio 2018.
Al Fisio 3 Maurizio Menichetti DO MROI, Iscritto al Registro Osteopati Italiani, propone un approccio terapeutico che utilizza sia le tecniche cranio sacrali, sia le tecniche fasciali e viscerali, con una specifica esperienza nel trattamento delle disfunzioni in ortodonzia, pediatria e ginecologia.
Per saperne di più
ROI Registro Osteopati Italiani www.roi.it; European federation of Osteopaths www.efo.eu