L’osteopata ha come obiettivo il ripristino dell’equilibrio fisiologico del corpo pertanto interviene su un ampio spettro di disturbi.
Un campo di intervento è quello dei disturbi otorinolaringoiatrici. L’approcio di manipolazione condotto sul cranio e sulle strutture relative all’orecchio, al naso e alla gola consentono infatti di apportare benefici a patologie come le otiti medie, gli acufeni (sibili nell’orecchio), vertigini e sinusite. In tal caso l’osteopatia craniale lavora sul riposizionamento “meccanico” delle ossa craniche stimolando un miglioramento del metabolismo di tutte le strutture che si trovano all’interno del cranio e delle relative funzioni, soprattutto sui nervi cranici (vestibolo, orecchio, occhio) con effetti positivi anche su alcuni tipi di mal di testa e alterazioni dell’umore.
Le teniche osteopatiche apportanto miglioramento inoltre alle problematiche legate alla masticazione, nonché alla visione come nel caso dello strabismo, di leggere miopie, di eccessiva lacrimazione.
L’osteopatia viscerale consente invece di intervenire sulla funzionalità degli organi e migliorare di conseguenza la postura che gli stessi organi possono condizionare. I trattamenti viscerali sono indicati in caso di disturbi come colon irritabile e fegato ingrossato.
Infine uno degli ambiti affrontato dall’osteopatia è quello ostetrico- ginecologico, in cui è possibile intervenire in patologie legate a piccoli prolassi, leggere incontinenze, per la regolarizzazione del ciclo mestruale. L’osteopata interviene inoltre in caso di lombosciatalgia nella donna in gravidanza, malposizionamento dell’osso sacro che può inficiare il parto fisiologico, cicatrici post parto cesareo.
Maurizio Menichetti DO MROI, Iscritto al Registro Osteopati Italiani, dopo il corso base di osteopatia della durata di 6 anni, ha approfondito la formazione osteopatica in ostetricia e ginecologia con il Prof. Renzo Molinari (cercare dati), in pediatria presso l’Ospedale Meyer di Firenze- Reparto di Neurochirurgia e con il corso biennale di osteopatia pediatrica SIOTEMA (riconosciuto dalla Federazione italiana medici pediatri), in osteopatia viscerale con J. Pierre Barral e in osteopatia craniale alla scuola di J. Upledger.
Siamo a disposizione per maggiori informazioni : contatti