Uno dei disturbi più comuni del nostro tempo è sicuramente il mal di schiena. Un dolore improvviso che “blocca” la zona lombare oppure un indolenzimento progressivo che rende difficoltosi i movimenti sono infatti sintomi chiari di problemi legati alla colonna vertebrale o ai muscoli che la sorreggono. Molti conoscono purtroppo i sintomi di questa problematica così invalidante da rappresentare uno dei motivi più frequenti di assenza dal lavoro.
Moltissime possono sono le cause del mal di schiena, un dolore che può essere sintomo anche di patologie serie e che pertanto deve essere valutato con apposita visita medica.
Al Fisio 3, dopo la necessaria diagnosi del medico, proponiamo un approccio integrato che coinvolge più figure sanitarie proprio perchè variegate sono le cause e le caratteristiche di questa patologia. Il fisioterapista, l’osteopata, il podologo, il nutrizionista e perfino l’ optometrista contribuiscono, in merito al proprio campo di intervento, a formulare un percorso terapeutico che tiene conto della molteplicità di aspetti di questa patologie.
Nella nostra esperienza riscontriamo spesso infatti che la lombalgia o il classico colpo della strega possono essere condizionati da problematiche viscerali. Disturbi visivi esercitano ad esempio un influenza sui dolori verterbrali articolari. L’appoggio scorretto del piede infine può modificare le curve della colonna vertebrale e pertanto avere un ruolo nel mal di schiena.
I trattamenti osteopatici, le terapie manuali così come l’applicazione di fisioterapia strumentale intervengono sia in fase acuta che cronica, eliminando il dolore attraverso il ripristino dell’equilibrio fisiologico del corpo. Le ginnastiche posturali offrono inoltre un importante contributo al superamento del mal di schiena e soprattutto alla prevenzione in modo tale da impedire che il dolore si ripresenti
Siamo a disposizione per maggiori informazioni : contatti